ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 3 ottobre 2017

Dall’UCRAINA con amore!

L’Orchestra di Strumenti Popolari della SCUOLA d’ARTE di IRSHAVA, diretta da Maria SICH, ci ha portato a ferragosto musiche e canti eccellenti della propria terra, eseguiti con trasporto e passione da giovani dalla bella voce, preparati musicalmente come autentici artisti.

Si sono esibiti con brani in ucraino e anche in italiano e in resiano che hanno deliziato gli spettatori accorsi numerosi a:
-          Samlin – nel parco “Al Ranch”;
-          Moggio Udinese;
-          Stolvizza;
-          Prato di Resia, in occasione della grande Festa della Smarnamisha.

Ovunque sono stati molto apprezzati e applauditi a lungo dopo ogni esecuzione. Gli spettatori, in più occasioni hanno smesso di cenare per ascoltarli e alla fine della serata hanno tributato al complesso  una lunga standing ovation.
Il Gruppo Musicale ucraino è stato portato a Resia in seguito al fattivo interessamento della ormai nostra bravissima maestra Alla Symcera Madotto, la quale ha curato brillantemente la programmazione, la logistica e la parte artistica, coadiuvata dalla propria sorella Maestra di pianoforte Tetiana Sochka (Simchera).

Gli ospiti ucraini hanno approfittato della loro presenza in Italia per visitare Venezia e per fare una nuotata nel mare Adriatico a Bibione.
I Resiani ringraziano sentitamente i magnifici ucraini per il bellissimo dono ricevuto e auspicano di poter riavere in un prossimo futuro nella loro valle il prestigioso complesso musicale. 

Nessun commento :

Posta un commento